Slide background
Slide background

Il cambiamento climatico

Come abbiamo alterato il clima

L’influenza umana sul clima ha acquisito rilevanza dalla metà del 1750 con l’avvento della rivoluzione industriale. Mentre la civiltà è progredita ed esplosa demograficamente la terra e il suo clima hanno subito importanti trasformazioni. Da numerosi studi è stato possibile comprendere quali variazioni si siano verificate fin’ora ad opera della nostra specie.

Conseguenze cambiamento climatico

Le previsioni sul clima per quanto incerte portano univocamnete alla conclusione che un progressivo cambiamento sia in atto. Così è diventato di primaria importanza studiare il fenomeno per comprendere come, perchè e a quale velocità le condizioni climatiche stiano variando e varieranno negli anni a venire.

Le previsioni dell’IPCC

Vista la complessità del nostro pianeta, ci troviamo davati a domande senza risposte certe al 100% e per capire cosa ci aspetta nei prossimi anni e a cosa si dovrà fare fronte nei secoli a venire ci affidiamo ai calcoli ed alle previsioni riportate dagli studi dell’IPCC.(link che cos’è l’IPCC vedi Come abbiamo alterato il clima)

La temperatura del pianeta

Come viene misurata la temperatura media di centinaia di migliaia di anni fa? Questo articolo spiega come moderni metodi di indagine permettono di stabilire con relativa precisione l’andamento della temperatura media e della composizione dell’atmosfera del nostro pianeta negli ultimi 650 mila anni

L’effetto serra

Un fenomeno naturale e indispensabile per la sopravvivenza della vita sulla terra. Tuttavia, l’uomo oggi ne sta modificando i suoi  effetti, rompendo un equilibrio che permane da decine di migliaia di anni.